NEWS

EDITORIA

CONTATTI

 

[ ingrandisci ]

 

Edoardo Semenza

The Story of Vaiont

Told by the Geologist Who Discovered the Landslide

Con una nuova prefazione di Alfred J. Hendron Jr. e Franklin D. Patton

 

Con il patrocinio di:

• Fondazione Vajont 9 ottobre 1963 - onlus

• FIST - Federazione Italiana Scienze della Terra

• IAEG - International Association for Engineering Geology and the Environment - Sezione italiana

 

 

208 pagine - € 28.00

La spedizione in Italia via pacco ordinario è gratuita

 

 

[ descrizione | autore | ordine | distribuzione | inizio ]

 

Descrizione

Edoardo Semenza è il geologo che ha scoperto la frana del Vaiont nell’agosto 1959, più di quattro anni prima che scivolasse provocando l’immane tragedia. Egli formulò l’ipotesi, purtroppo giusta, che la frana avrebbe potuto muoversi nuovamente col riempimento del lago. Edoardo è figlio del progettista della diga.

Ha continuato a studiare la frana dopo il 9 ottobre 1963, fino alla sua morte nel 2002. Molti anni dopo la catastrofe ha raccolto in questo libro tutte le sue memorie, ricerche scientifiche e riflessioni. Ha voluto includere molte immagini ancora inedite e usare un linguaggio comprensibile a tutti e non solo agli specialisti del settore.

 

Dalla prefazione di Alfred J. Hendron Jr. e Franklin D. Patton:

“Il libro di Edoardo è un resoconto convincente dei dettagli tecnici e delle persone coinvolte. Egli era in una posizione unica per vedere i molti aspetti dello svolgersi degli eventi. Questa edizione del suo libro aiuta a chiarire molti dettagli irrisolti per il mondo di lingua inglese.”

“Certamente, il libro ha molto accresciuto la nostra comprensione degli eventi relativi alla frana, nonostante abbiamo studiato la frana per molti anni.”

“Noi riteniamo che questo eccellente libro dovrebbe essere una lettura obbligatoria per tutti i geotecnici e i geologi applicati. Certamente dovrebbero conoscere La Storia del Vaiont prima di essere coinvolti in progetti del genere.”

 

 

[ descrizione | autore | ordine | distribuzione | inizio ]

 

L'Autore

Edoardo Semenza (1927-2002) è il geologo che ha scoperto la grande frana del Vaiont nell’agosto 1959, più di quattro anni prima che scivolasse producendo il disastro, ed è figlio dell’ingegnere Carlo Semenza, progettista e costruttore della diga del Vaiont.
È nato a Vittorio Veneto da genitori milanesi; è cresciuto a Venezia e si è laureato a Padova.
Ha insegnato per più di quarant’anni all’Università di Ferrara varie materie geologiche e in particolare Geologia applicata. È autore di moltissimi lavori scientifici pubblicati anche su riviste straniere, molti dei quali si riferiscono alle frane. Tra questi: Sintesi degli studi geologici sulla frana del Vaiont dal 1959 al 1964 (1965), La grande frana di Ancona del 1982 (1983) e Classificazione e nomenclatura dei fenomeni franosi (1985), pubblicata come Presidente della Commissione Nazionale incaricata di questo lavoro.
I suoi studi sul Vaiont, giudicati positivamente da tutti, lo hanno fatto diventare uno dei maggiori esperti di frane. Ha organizzato, nel 1986, presso l’Università di Ferrara il Convegno Internazionale sulla Frana del Vaiont del 1963.
Come professore ha diretto numerosissime tesi di laurea e ha contribuito alla formazione di centinaia di geologi italiani, molti dei quali svolgono con successo la professione; per diversi anni è stato Presidente del Consiglio del Corso di Laurea in Scienze Geologiche e Direttore del Dipartimento di Scienze Geologiche e Paleontologiche. È stato consigliere nazionale con l’istituzione dell’Ordine dei Geologi, coordinatore del primo Dottorato italiano di Geologia Applicata, membro del Gruppo Nazionale per la Difesa dalle Catastrofi Idrogeologiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Come geologo non si è limitato alle ricerche e alla formazione accademica, ma ha lavorato nella concretezza della geologia applicata. Si è occupato di numerosi studi e interventi di sistemazione di versanti in frana, principalmente nel Bellunese e nelle Alpi orientali, tra i quali quello nella valle del Torrente Tèssina, dove, dopo un accurato studio geologico, ha ideato la galleria di drenaggio che, finalmente costruita pochi anni fa, ha contribuito notevolmente alla stabilizzazione della grande frana che dagli anni Sessanta minacciava alcuni paesi dell’Alpago (BL).
Nella sua opera di geologo al servizio del Paese, Edoardo Semenza è sempre stato guidato dall’idea, maturata tragicamente proprio al Vaiont, che per la prevenzione dei disastri naturali è fondamentale lo studio approfondito della geologia prima della progettazione di qualsiasi lavoro di ingegneria civile. I suoi lavori sul Vaiont hanno dato un contribuito notevole ai due geotecnici americani Alfred J. Hendron Jr. e Franklin D. Patton che, dovendo studiare la fattibilità di una grande diga sul Columbia River fra U.S.A. e Canada, dove era stata scoperta l’enorme frana di Downie, hanno voluto prima capire le cause della frana del Vaiont. La conoscenza della frana del Vaiont ha poi permesso a loro di trovare i rimedi per prevenire un pericolo analogo consentendo di costruire ugualmente una diga.

 

 

[ descrizione | autore | ordine | distribuzione | inizio ]

 

Ordine

Per ordinare The Story of Vaiont basta inviare una e-mail a info@k-flash.it indicando numero di copie e indirizzo per la spedizione.

Al momento è possibile pagare esclusivamente con PayPal o bonifico.

La spedizione in Italia via pacco ordinario è gratuita.

 

 

[ descrizione | autore | ordine | distribuzione | inizio ]

 

Distribuzione

Al momento il libro è acquistabile solo su questo sito.

 

 

[ per ogni ulteriore informazione: info@k-flash.it ]